Anche il nostro Laboratorio G.A.M.M.A è attivo nella lotta dell'emergenza sanitaria del Covid-19, detto anche Coronavirus.
I risultati dei test Covid vengono segnalati alla Regione Toscana, Servizio di Igiene Pubblica, che prende in carico il paziente in caso di positività.
Il paziente che risulta positivo viene avvertito dal personale del laboratorio e invitato a contattare obbligatoriamente il medico curante per essere informato sulle norme da osservare e sugli esami di conferma da fare. Vengono comunque consegnate, insieme al referto, le istruzioni previste dalla Regione Toscana in caso di positività e le linee guida per un corretto isolamento.
Di seguito elenchiamo gli esami che effettuiamo presso la nostra struttura, ricordando che vengono eseguiti solo test Covid-19 sierologici da prelievo venoso (no pungidito).
Con Covid-19 si intende la patologia causata da un nuovo coronavirus ora designato come sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) (1).
Il periodo di incubazione della Covid-19 varia da 1 a 14 giorni e la maggior parte dei casi si manifesta entro 3-10 giorni (2) (3).
Per saperne di più leggi il documento completo e consulta la bibliografia